Residence Hasler, Campo di Trens

Residence Hasler - Bahnhofstr. 5 - 39040 Freienfeld/Campo di Trens (BZ)    Tel.: +39 349 3125273

Storia

Il Comune di Trens può volgere lo sguardo ad un passato storico vivace.
Si possono registrare dei ritrovamenti che risalgono sia alla preistoria, come quelli della collina della chiesa di San Valentino in Valgenäun, sia all’epoca romana come la pietra miliare di Septimus Severu, databile al 201 d.C. ritrovata a Campo di Trens, la lapide di Aurelia Ruffina detta Quartinusstein e la pietra sacra dedicata al dio della luce Mithras, che rappresenta la plastica romana piú famosa della nostra Provincia, ritrovati a Mules.

Lo scoppio della Guerra del 1914 poneva fine allo sviluppo dei tre Comuni, dato che lo stesso si basava prevalentemente sul turismo. Il territorio comunale é stato risparmiato dalle azioni belliche ed a seguito della capitolazione dell’Austria é stato occupato nel 1918 dalle truppe italiane.

Il territorio comunale é stato gravemente colpito negli ultimi mesi di guerra nel 1945. Bersagli particolari per i bombardamenti erano il ponte alto della Ferrovia sopra il fiume Isarco ad est dei Bagni di Medres, il deposito di munizioni a Stilves e la stazione di carico sotto Sprechenstein. Le prime vere elezioni del dopoguerra avevano luogo nel 1952. Nonostante le violenti dispute in seno al Consiglio Comunale é stato realizzato molto nel settore della costruzione e dell’ampliamento delle infrastrutture. Nel 1967 il Comune di Campo di Trens aderiva alla Comunità delle Valli della Val d’Isarco, distaccandosene nel 1979 per fondare insieme agli altri Comuni della’Alta Val d’Isarco la Comunità Comprensoriale Wipptal.